La chiesa di Montosero

Chiesa

Un’ iniziativa per Montosero, la ristrutturazione della Chiesa

La chiesa dedicata a Sant Andrea è ubicata in località Montosero, una frazione del Comune di Bettola (PC).
Tale frazione dista dal paese di Bettola circa 8,5 km e si trova alla quota di 930 m s.l.m.
La chiesa è stata realizzata nei primi anni del 1600, ciò è dimostrato dalla lastra incisa e posizionata esternamente al campanile riportante l’anno di costruzione.
L’esistenza della chiesa nel 1656, è dimostrata anche da una frase del parroco Don Domenico Cavanna qui riportata:
"Sotto le mie suddette chiese (La chiesa parrocchiale di San Lorenzo, di Sant'Andrea di Montosero e di San Biagio in Erbia N.d.A.-) non vi sono bestemmiatori, usurai concubini di sorta alcuna, né streghe né stregoni. ecc….”
La Chiesa negli ultimi anni è stata soggetta a numerosi assestamenti con creazione di evidenti fessurazioni nelle murature che hanno danneggiato le medesime ed i pavimenti, ragion per cui la comunità di Montosero ha provveduto con un contributo da parte della Curia di Piacenza e fondi di privati ad un intervento di Risanamento Conservativo della medesima.
La Chiesa risulta tutelata ai sensi del D.Lgs 42/2004, L. 1089/1939, tutela “ope legis”.
L’incarico della progettazione è stato affidato all’Arch. Nani Adolfo, la progettazione strutturale all’Ing. Malvicini Sara e la direzione lavori al Geom. Nani Antonio, i cui rispettivi studi hanno eseguito i lavori a titolo gratuito.
Il lavori edili sono stati eseguiti dalla Ditta Stella Rossa di Vanic Ivan – Via Vittoria n. 60 – 27017 Pieve Porto Morone (PV).
Facendo seguito all’incarico ricevuto dal Parroco di Bettola Don Sesenna è stata presentata al Comune di Bettola regolare SCIA Prot. n. 6353 del 06/08/2012 (Allegato A) ed ottenuto parere favorevole dalla Soprintendenza per I Beni architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Parma e Piacenza Prot. n. 9088 del 30/11/2011 (Allegato B ).
I lavori parzialmente eseguiti hanno riguardato il rifacimento per intero della muratura in pietra posizionata a Sud (per maggiori dettagli si vedano le tavole progettuali allegate alla presente).
Per una questione di fondi i lavori sono sati sospesi in attesa di nuovi finanziamenti da enti pubblici e privati.
Per chi fosse interessato a contribuire alla ristrutturazione della Chiesa può contattare lo studio del Geom. Nani Antonio – Uff.: 0523/917046 Cell.: 338/7623885 mail : studiogeomnani@libero.it

Clicca qui per accedere all'area dei documenti